sabato 17 novembre 2012

CROSTATA CON MARMELLATA DI MELE COTOGNE

Ingredienti per la Pasta Frolla:
375 g di farina, 100 g di burro, 100 g di zucchero, 2 uova intere, 1 bustina di vanillina, mezza bustina di lievito per dolci, un pizzico di sale, la buccia di 1 limone.
Per la farcitura:
marmellata di mele cotogne oppure, altra a piacere.

Preparazione:
In una ciotola versate nell'ordine la farina, lo zucchero, un pizzico di sale, la vanillina, il mezzo lievito, il burro tagliato a tocchetti, le uova e la buccia del limone grattugiata.



Lavorate il tutto fino ad ottenere un impasto omogeneo, e se serve aggiungete un altro po' di farina per la lavorazione, formate una specie di palla, avvolgetela nella pellicola e lasciate riposare in frigo per circa 2 ore.


Imburrate la base e i bordi di una tortiera per la crostata, e spolveratela con un po' di farina. Quindi stendete una parte della vostra pasta frolla nello stampo e bucherellatene la base, con i denti di una forchetta, distribuite poi la marmellata di mele cotogne (o al gusto che meglio preferite) e dalla pasta avanzata ricavate delle strisce sottili, con cui andrete a coprire la vostra crostata.


Infornate per circa 30 min a 180° nel forno preriscaldato. Possiamo controllarne la cottura infilando nella pasta uno stuzzicadenti, se il nostro dolce è ben cotto, nell'estrarlo non rimarranno residui di pasta attaccati.

1 commento: