venerdì 28 dicembre 2012

Pettole

Cari amici e amiche del mio blog, insieme ai miei più cari auguri di Buone Feste, oggi voglio proporvi questa semplice e tipica ricetta pugliese, che viene preparata per tradizione il giorno dell'Immacolata e poi  riproposta anche durante tutto il periodo delle festività natalizie. Vediamo cosa occorre e come preparare le Pettole!

Ingredienti (4-5 persone):
1 patata piccola, 250 g. di farina, 1\2 lievito di birra, 1 e 1\2 bicchiere di acqua, olio di semi, 1\2 cucchiaio di sale fino.

Preparazione:
Lavate, pelate, e tagliate la patata a cubetti e mettetela a lessare, sul fornello, in un pentolino con dell'acqua. 


Una volta lessata, scolate l'acqua e mettete la patata in una ciotola abbastanza grande, schiacciatela ed aggiungete un po' di farina.




























Sciogliete il lievito di birra in mezzo bicchiere di acqua tiepida e aggiungetelo all'impasto insieme alla farina restante, salate e lavorate il tutto con un cucchiaio di legno aggiungendo ancora un bicchiere di acqua, che verserete un po' alla volta.


L'impasto deve risultare morbido e piuttosto fluido.


Coprite l'impasto con un canovaccio e lasciate riposare per circa 2 ore in un luogo caldo finchè la pasta non cresce ed aumenta di volume.


Passato il tempo di lievitazione, mettete sul fuoco una padella con abbondante olio per friggere e prendete l'impasto, quando l'olio è bollente, con un cucchiaio che ogni tanto bagnerete con dell'acqua, prendete un po' d'impasto (metà cucchiaio circa) e con l'aiuto del vostro indice o con un'altro cucchiaio, fatelo scendere nell'olio bollente andando a creare delle palline.
















Girate le pettole, friggetele da entrambi i lati e quando saranno dorate, scolatele con un cucchiaio forato e ponetele in una ciotola con della carta assorbente in modo da asciugare parte del loro olio di frittura.



Le Pettole vanno servite e mangiate calde, pertanto, se le preparate parecchio tempo prima, riscaldatele qualche minuto in forno o nel microonde.

mercoledì 19 dicembre 2012

Tortiglioni Radicchio e Gorgonzola

Oggi voglio proporvi un primo piatto con un saporito e sostanzioso condimento che unisce radicchio rosso e gorgonzola.

Ingredienti (2 persone):
250 g. di Tortiglioni, 130 g. di radicchio rosso, 75 g. di gorgonzola dolce, 100 ml. di panna, 25 g. di burro, un goccio di latte, vino bianco, mezza cipolla, un ciuffo di prezzemolo, grana grattugiato, sale e pepe.

Procedimento:
Pelate e tagliate la cipolla  a pezzetti e soffriggetela in un tegame col burro.


Lavate il radicchio e tagliatelo a listarelle e unitelo alla cipolla, fatelo rosolare per qualche minuto e bagnatelo con un goccio di vino, lasciate evaporare e aggiungete la panna, il sale e il pepe.
















In un tegame a parte tagliate il gorgonzola a tocchetti, aggiungetevi un goccio di latte e lasciatelo sciogliere sul fuoco, infine aggiungetevi il prezzemolo tritato.















Contemporaneamente mettete sul fuoco una pentola con l'acqua per cuocervi la pasta, portate ad ebollizione, salate ed immergete i tortiglioni, cuoceteli, scolateli ed amalgamateli con il condimento di radicchio e gorgonzola,
















spolverate col grana grattugiato...impiattate e servite!


...buon appetito a tutti ;)

venerdì 14 dicembre 2012

Pere al Cioccolato

Ingredienti (2 persone):
1 pera qualità Kaiser o Williams, 20 g. cioccolato fondente, 1 cucchiaio di latte parzialmente scremato, 2 cucchiai di vino bianco, cannella in polvere.

Preparazione:
Sbucciate le pere e tagliatele a metà in maniera simmetrica.


Eliminate la parte interna e ponetele in una casseruola.


Bagnatele con mezzo bicchiere d'acqua e con due cucchiai di vino e spolveratele con la cannella, mettete sul fuoco e lasciate cuocere a fiamma bassa e con coperchio per 15 minuti circa. Fate poi restringere il liquido a fiamma più alta.



Nel frattempo fondete a bagnomaria il cioccolato nel latte, mescolando.



Ponete le pere in un piatto da dessert, ricopritele col cioccolato e servite fredde.


domenica 9 dicembre 2012

Linguine al pesto di olive

Vi propongo di condire questo primo piatto di linguine con una variante alle olive invece del classico pesto alla genovese, è un piatto molto semplice e veloce da preparare, con un gusto molto particolare.

Ingredienti (4 persone):
400 g. di linguine (o bavette), 200 g. di pancetta, 100 g. di paté di olive, 150 ml. di panna, 1 cucchiaio di capperi, grana grattugiato, olio extra-vergine d'oliva, prezzemolo, sale e pepe.

Preparazione:
In una pentola aggiungete l'acqua per la pasta e mettete sul fuoco. Nel frattempo in una padella antiaderente fate rosolare la pancetta con un filo d'olio.


Versate la panna, aggiungete il paté di olive, i capperi e amalgamate. Lasciate cuocere per 4-5 minuti a fiamma bassa.



Spegnete il fuoco e spolverate col prezzemolo tritato e pepe.


Quando l'acqua bolle aggiungete il sale e le linguine, lasciate cuocere in base al tempo di cottura. Scolate e condite la pasta con il pesto di olive e pancetta.


 Infine servite con un po' di grana grattugiato.



domenica 2 dicembre 2012

PLUMCAKE

Ingredienti:
2 vasetti di yogurt magro al naturale, 3 uova intere, 100 ml. di olio di semi di mais, 140 g. di zucchero, 180 g. di farina 00, 60 g. di fecola, 50 g di gocce di cioccolato extra-fondente, 1 limone, zucchero a velo, burro, sale.

Preparazione:
Versate lo yogurt in una ciotola, in un'altra rompete e sbattete le uova ed andatele ad unire allo yogurt.
















Aggiungete l'olio di semi, lo zucchero e la buccia grattugiata del limone e mescolate il tutto.



Setacciate la farina e contemporaneamente mescolatela all'impasto, fate lo stesso con la fecola.


Amalgamate bene, aggiungete un pizzico di sale ed unite le gocce di cioccolato, continuate a mescolare in modo da distribuirle nel composto.


Imburrate uno stampo per plumcake e spolverate con un po' di farina. Versate il composto e cuocete  per 40 min. a 180° in forno che avrete precedentemente riscaldato.


Controllate di tanto in tanto la cottura dal vetro. Una volta cotto,  fate raffreddare e spolverate con zucchero a velo. ;)